Perchè riflettere sulle lingue?

La maggior parte delle assemblee si svolge nelle lingue più “internazionali”, in particolare Inglese ma anche Spagnolo o Francese. La maggior parte delle persone parlano queste lingue perchè erano forzatamente e spesso brutalmente imposte ai popoli di tante diverse culture dal colonialismo.

La gente che partecipa ad un meeting in lingua straniera è sovente riluttante a contribuire alle discussioni, perché non è sicura di aver capito tutto correttamente, o non è abbastanza fiduciosa nel proprio esprimersi. Quindi, i meeting sono spesso dominati da gente che è a proprio agio con la lingua principale del meeting. Oratori di madrelingua di queste lingue hanno dominato la storia e continuano a dominare nei movimenti sociali internazionali.

La lingua è una questione di potere. E' perciò un'importante lotta politica aumentare l'uguaglianza della nostra comunicazione e creare spazi per più lingue minoritarie. Ci sono alcune cose davvero basilari che possiamo fare quando pianifichiamo, facilitiamo e partecipiamo in un meeting multilingua per lavorare in questo senso.